News

News

06/09/2022
Smart Working
Ecco cosa cambia dal 1° settembre 2022!

Dal 1° settembre 2022, per ricorrere al lavoro agile è necessario stipulare un accordo individuale tra le parti.

Inoltre, il datore di lavoro deve comunicare telematicamente al Ministero del Lavoro i nominativi dei lavoratori, la data di inizio e la data di cessazione delle prestazioni di lavoro in modalità agile (senza la necessità di allegare l'accordo, che rimane comunque imprescindibile).

Secondo le nuove regole, la comunicazione al Ministero deve essere effettuata dalle aziende entro cinque giorni dalla sottoscrizione dell'accordo individuale, pena la sanzione amministrativa pecuniaria da 100 a 500 euro per ogni lavoratore interessato.

La comunicazione al Ministero andrà fatta anche qualora si intenda procedere a modifiche (ivi comprese proroghe) di precedenti accordi.

Le comunicazioni già effettuate precedentemente restano valide.

Poiché la piena operatività della nuova procedura richiede, tra l'altro, anche l'adeguamento dei sistemi informatici dei datori di lavoro relativamente all'utilizzo dei servizi di invio delle comunicazioni, in sede di prima applicazione delle nuove modalità, l'obbligo della comunicazione potrà essere assolto entro il 1° novembre 2022.