News

News

31/03/2022
Lavoratori autonomi occasionali
Online la nuova applicazione dal 28 marzo 2022

Con nota del 28/03/2022 l’INL (Ispettorato nazionale del lavoro) conferma l’operatività, da lunedì 28 marzo 2022, della nuova applicazione che consente di effettuare la comunicazione obbligatoria preventiva sul sito Servizi Lavoro - https://servizi.lavoro.gov.it/.

Nella comunicazione dovranno essere inseriti tutti i dati già indicati nella nota INL n. 29 del 11/01/2022, ossia dati del committente e del prestatore (completi di codice fiscale, documento identità, permesso di soggiorno e domicilio), luogo di svolgimento della prestazione, sintetica descrizione dell’attività del prestatore, data inizio prestazione e presumibile arco temporale entro il quale potrà considerarsi compiuta l’opera o il servizio, ammontare del compenso, con la precisazione che, con riguardo al “termine entro il quale sarà conclusa l’opera o il servizio”, il modello permette di scegliere tre distinte ipotesi: entro 7 giorni, entro 15 giorni ed entro 30 giorni (n.b.: come già chiarito dalla citata nota INL n. 29/2022, nell’ipotesi in cui l’opera o il servizio non sia compiuto nell’arco temporale indicato sarà necessario effettuare una nuova comunicazione).

Fino al 30 aprile 2022 sarà possibile continuare ad effettuare la comunicazione in questione anche a mezzo e-mail, secondo le modalità illustrate nella nota INL 29/2022; a decorrere dal 1° maggio 2022, l’unico canale valido per assolvere a tale obbligo sarà quello telematico messo a disposizione dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e non saranno ritenute valide – e pertanto sanzionabili – le comunicazioni effettuate a mezzo e-mail direttamente alle sedi degli Ispettorati territoriali del lavoro.

In caso di violazione degli obblighi in esame si applica la sanzione amministrativa da euro 500 a euro 2.500 in relazione a ciascun lavoratore autonomo occasionale per cui è stata omessa o ritardata la comunicazione.