
In data 22 luglio 2025 è stato firmato il nuovo Contratto Collettivo Regionale di Lavoro (CCRL) per le aziende dell'area Meccanica artigiana con sede in Lombardia.
Il nuovo Contratto Collettivo Regionale di Lavoro (CCRL) introduce importanti novità fra le quali:
Malattia
Dal 1° agosto i primi tre eventi brevi (c.d. carenza) sono pagati al 100%. Dal 4° evento vige la normativa del CCNL di riferimento.
Welfare contrattuale
Dal 1° gennaio 2025, obbligo di erogare 28 euro mensili in strumenti di welfare. Riduzioni previste per part-time e lavoro intermittente. Disponibilità in due finestre annuali (maggio e novembre). Per il 2025 la prima finestra sarà settembre (periodo gennaio-maggio 2025) e la seconda novembre (periodo giugno-ottobre 2025).
Smart working
Previsto accordo quadro regionale. Resta necessario accordo individuale datore-lavoratore.
Contrasto a violenze e molestie
Inserimento della valutazione del rischio specifico nel DVR. Previste azioni formative.
Trattamento economico
Dal 1/10/2025 cessazione premio di produzione collettivo regionale e introdotto il nuovo Elemento Regionale Lombardia (ERL) con importi mensili crescenti (novembre 2025, luglio 2026, febbraio 2027).
Welfare integrativo lombardo (WILA)
Dal 1° luglio 2025 aumento del contributo mensile aziendale da 5€ a 7€.
Permessi per lutto
2 giorni aggiuntivi (oltre ai 3 già previsti dalla legge) per lutti di familiari diretti, da utilizzare con ferie, ROL, banca ore, o anche non retribuiti, previa autorizzazione del datore.
Lavoratori immigrati
Periodo di assenza più lungo accorpando istituti contrattuali (ferie, ex festività, etc.) o permessi non retribuiti/recuperi in corso d’anno, per favorire il rientro al Paese d’origine.