News

News

11/01/2022
Ccnl Piccola e Media Industria Metalmeccanica - novità 2022
Welfare ed EBM Salute

Welfare

Come previsto dall'art. 52, le aziende dovranno mettere a disposizione di tutti i dipendenti entro la fine del mese di febbraio, strumenti di welfare del valore di 200 euro da utilizzare entro il 31/12/2022.

Hanno diritto a quanto sopra i lavoratori, superato il periodo di prova, in forza al 1° gennaio di ciascun anno o successivamente assunti entro il 31 dicembre di ciascun anno:

  • con contratto a tempo indeterminato;
  • con contratto a tempo determinato che abbiano maturato almeno tre mesi, anche non consecutivi, di anzianità di servizio nel corso di ciascun anno (1° gennaio - 31 dicembre).

I suddetti valori non sono riproporzionabili per i lavoratori part-time e sono esclusi per il personale dipendente in aspettativa non retribuita.

EBM Salute

L'accordo di rinnovo, all'art. 51 - Sanità Integrativa, salute, prevenzione e benessere, prevede che a decorrere dal 1° gennaio 2022, la quota del contributo mensile prevista per i lavoratori non in prova, con contratto a tempo indeterminato, apprendistato, part time, contratto a termine di durata non inferiore a 5 mesi dalla data di assunzione, sarà incrementata da 5 euro mensili a 8 euro mensili.

Pertanto la nuova contribuzione annua risulterà pari a 96 euro annui per ogni lavoratore (suddivisi in 12 quote mensili) a totale carico dell’azienda.