News

News

22/01/2024
CCNL Metalmeccanica artigiani
Siglato verbale di accordo economico

In data 21 dicembre 2023 è stato siglato l'accordo economico per l'erogazione di un Acconto su Futuri Aumenti Contrattuali (AFAC) nel C.C.N.L. Area Meccanica per i lavoratori dipendenti delle Imprese Artigiane dei settori Metalmeccanica, Installazione di Impianti, Orafi, Argentieri ed Affini, e delle imprese del Settore Odontotecnica.

Con la retribuzione del mese di gennaio 2024, i datori di lavoro che applicano il CCNL Metalmeccanica artigiani dovranno corrispondere, un primo adeguamento economico denominato Acconto su Futuri Aumenti Contrattuali (AFAC).

L'adeguamento dovrà essere corrisposto in due tranches, la prima delle quali decorre dal 1° dicembre 2023 ma dovrà essere erogata con il cedolino paga di gennaio 2024.

Il verbale di accordo prevede l'erogazione di una somma denominata Acconto su Futuri Aumenti Contrattuali (AFAC), pari ad euro 96 a regime corrispondenti al 4° livello del settore Metalmeccanica e Installazione di impianti.

L'importo sarà corrisposto in due tranches:

  • la prima, pari ad euro 50 euro, dal 1° dicembre 2023 (ma l'erogazione effettiva avverrà con il cedolino paga di gennaio 2024);
  • la seconda pari ad euro 46 euro dal 1° aprile 2024.

Si ritiene siano interessati tutti i lavoratori dipendenti delle aziende artigiane al momento della firma del verbale, ossia al 21 dicembre 2023, anche se il verbale non contiene esplicite indicazioni in tal senso.

L'erogazione da effettuare con il cedolino paga relativo a gennaio 2024, dovrà recare l'espressa indicazione, nel corpo del medesimo, della dizione "Arretrato AFAC".

Si noti che l'importo incide anche sul calcolo della tredicesima mensilità che doveva essere erogata a dicembre 2023, in occasione delle feste natalizie.

Pertanto, con il cedolino paga di gennaio 2024, i datori di lavoro dovranno procedere al calcolo di tali ratei ulteriori e procedere alla loro erogazione;

Oltre alla riparametrazione degli importi, è necessario tenere presente che per gli apprendisti si applicano le percentuali di calcolo vigenti al momento dell'erogazione, mentre per i lavoratori in part time l'erogazione avviene con criteri di proporzionalità.

Importi riparametrati AFAC (lordi orari).

 

Screenshot 2024-01-22 090000.png